Liposuzione e Liposcultura: costi, post operatorio e rischi.

Liposuzione o Liposcultura

Indice dei contenuti

La liposuzione, nota anche come liposcultura, è l’intervento di chirurgia estetica che ha come obiettivo la rimozione del grasso corporeo in eccesso e di conseguenza il rimodellamento di quelle zone del corpo in cui il grasso in questione tende ad accumularsi.

Ognuno ha un corpo diverso, che tende ad accumulare anche il grasso in modo diverso: addome, cosce, fianchi e glutei sono quasi sempre le zone più colpite dagli accumuli adiposi, ma il grasso può formarsi anche in altre zone meno usuali, come i polpacci, le caviglie il sottomento e le braccia, soprattutto in seguito ad un forte aumento di peso.

Per gli accumuli adiposi nella zona del mento e del sottomento ti consigliamo di consulta la scheda dedicata alla liposuzione del mento.

La liposuzione è la tecnica chirurgica adeguata a trattare ed eliminare qualsiasi accumulo adiposo che sia impossibile o comunque molto difficile da rimuovere semplicemente attraverso una corretta alimentazione e un adeguato esercizio fisico.

Prenota un appuntamento con il Prof Vincenzo Del Gaudio
Richiedi informazioni sugli interventi di chirurgia estetica e plastica o prenota un appuntamento con il Professor Del Gaudio.

Differenze tra liposuzione e liposcultura

L’idea che esista una differenza tra liposuzione e liposcultura è molto diffusa, anche tra i pazienti che si approcciano a questo intervento. In realtà le differenze tra questi due interventi non esistono.

La liposuzione e la liposcultura, benché molti ritengano erroneamente il contrario, sono in realtà lo stesso intervento. Il motivo per cui la liposuzione viene chiamata anche liposcultura è che l’obiettivo della procedura chirurgica non è solo quello di rimuovere il tessuto adiposo in eccesso, ma anche quello di rimodellare il corpo del paziente, in modo da restituire a tutta la silhouette una maggiore armonia globale.

Per chi è indicata la liposuzione?

La liposuzione è indicata per tutti quei pazienti che presentano accumuli adiposi diffusi o localizzati che sono difficili se non impossibili da eliminare attraverso altri metodi, come la dieta e l’attività fisica.

La liposuzione consente di eliminarli in maniera permanente e definitiva, con l’obiettivo di restituire al corpo la sua naturale tonicità e forme complessivamente più armoniose.

Altri soggetti idonei ad effettuare l’intervento di liposuzione, che ne possono trarre grande giovamento, sono i pazienti affetti da lipedema e linfodema, due malattie responsabili dell’accumulo di cellule adipose o di liquidi all’interno dei tessuti.

L’intervento di liposuzione è invece sconsigliato a persone che presentano problemi cardiaci o che sono affette da diabete.

Tecniche di liposuzione

Le tecniche di liposuzione che effettuiamo presso il nostro centro prevedono tutte l’impiego del LIPOMATIC, un macchinario di ultima generazione che consente di massimizzare i risultati ottenibili con l’intervento di liposuzione, riducendo al contempo le possibili complicanze al minimo.

Il LIPOMATIC funziona attraverso l’azione vibrante di sottilissime cannule inserite sottopelle, che massimizzano la fuoriuscita di grasso riducendo la perdita di sangue e liquidi: in questo modo il LIPOMATIC assicura una sostanziale riduzione del dolore, nonché dei tempi di recupero del paziente post-intervento. Inoltre, l’utilizzo del LIPOMATIC rende superflue le incisioni, quindi elimina la necessità di punti e le successive cicatrici.

Il LIPOMATIC è indicato per effettuare la liposuzione in qualunque zona: liposuzione addome, liposuzione cosce, liposuzione fianchi e liposuzione glutei.

Liposuzione e liposcultura: incisioni e cicatrici

Quando si parla di incisioni in relazione alla liposuzione o liposcultura ci si riferisce in realtà a delle micro-incisioni: come abbiamo detto, l’intervento di liposuzione praticato con il LIPOMATIC non prevede che si effettuino incisioni, se non dei tagli microscopici, di pochi millimetri, necessari all’inserimento delle cannule vibranti del macchinario.

Queste incisioni sono talmente piccole che chiaramente non necessitano di punti di sutura, non lasciano cicatrici evidenti e risultano quindi completamente invisibili.

Interventi collegati alla liposuzione

Gli interventi che si possono associare alla liposuzione sono essenzialmente due, con obettivi diversi: l’addominoplastica e il lipofilling. Andiamo a vedere come e perché.

Liposuzione e lipofilling.

La liposuzione può essere sempre associata ad un lipofilling laddove il paziente desideri utilizzare il grasso rimosso per riempire altre zone del corpo che invece risultano cadenti e svuotate o semplicemente poco voluminose. Tipicamente, il lipofilling si effettua nella zona del viso e del seno: se le guance e le mammelle risultano scarne, piccole o poco toniche, è possibile riempirle del grasso prelevato con la liposuzione, associando così i due interventi per restituire al paziente un aspetto più giovane e un corpo e un viso più tonici.

Liposuzione e Addominoplastica

L’associazione tra questi due interventi consente di rimodellare profondamente la silhouette attraverso una duplice azione: rimuovendo il grasso e la pelle in eccesso dove necessario ed intervenendo al contempo sul rilassamento dei tessuti.

L’obiettivo è ridefinire alcune zone del corpo come l’addome, i fianchi, i glutei e le cosce che sono compromessi da un eccesso di grasso o di pelle: l’addominoplastica consente infatti di scolpire e ridefinire la zona addominale, soprattutto in presenza di pelle cadente e addome flaccido; la liposuzione permette di rimuovere il grasso in eccesso da varie zone.

Il paziente che generalmente necessita di questi due interventi associati è un paziente che, dopo essere ingrassato, ha seguito una dieta che lo ha portato a perdere molti chili e a ritrovare il peso forma, lasciandogli tuttavia pelle in eccesso nella zona addominale e alcuni accumuli adiposi, che restano difficili da eliminare se non con la chirurgia estetica.

Liposuzione e Lipofilling

La liposuzione può essere sempre associata ad un lipofilling laddove il paziente desideri utilizzare il grasso rimosso per riempire altre zone del corpo che invece risultano cadenti e svuotate o semplicemente poco voluminose.

Tipicamente, il lipofilling si effettua nella zona del viso e del seno: se le guance e le mammelle risultano scarne, piccole o poco toniche, è possibile riempirle del grasso prelevato con la liposuzione, associando così i due interventi per restituire al paziente un aspetto più giovane e un corpo e un viso più tonici.

Pre-operatorio e anestesia

La fase preoperatoria dell’intervento di liposuzione consiste, come per tutti gli altri interventi di chirurgia estetica, in una prima visita di valutazione della problematica del/la paziente, durante la quale il chirurgo effettuerà il consueto esame obiettivo volto a valutare la fattibilità dell’intervento, prescrivendo inoltre alcuni esami fondamentali che accertino la buona salute del/la paziente.

Una volta fissata la data dell’intervento il paziente dovrà rispettare alla lettera le indicazioni del chirurgo, tra cui la tradizionale astensione pre-operatoria dall’assunzione di nicotina (smettere di fumare) e aspirina.

L’anestesia praticata sarà una anestesia locale che consente al paziente di rimanere vigile durante tutta la durata dell’intevento, migliorando anche il recupero post operatorio.

L’intervento di liposuzione

L’intervento di liposuzione si effettua in day surgery, quindi senza necessità di ricovero notturno preparatorio né o successivo all’operazione.

Come abbiamo detto, l’intervento si effettua in anestesia locale e non richiede incisioni, se non dei micro-tagli che il chirurgo praticherà ad hoc per consentire l’inserimento sottocute di una serie di sottilissime cannule vibranti.

Le cannule del LIPOMATIC, vibrando in punta ad altissima frequenza, sciolgono il grasso e ne consentono così l‘aspirazione, evitando al contempo traumi ai vasi sanguigni, al tessuto connettivo e alle fibre di sostegno della cute, e riducendo così sensibilmente la perdita di sangue.

Post-operatorio: decorso e consigli

L’utilizzo del LIPOMATIC rende il decorso post-operatorio molto agevole: dopo poche ore il paziente può rimettersi in piedi e tornare a casa in giornata. Unico accorgimento: indossare un bendaggio elastico che ha una doppia funzione, compressiva e modellante, oppure una calza a compressione graduata per tutta la durata della convalescenza.

Lo scopo è tenere la zona trattata compressa in modo da garantire il perfetto adeguamento della cute al nuovo contorno. Inoltre l’utilizzo dei bendaggi e delle calze a compressione graduata post intervento di liposuzione riduce anche il rischio di possibili ecchimosi, che svaniranno in ogni caso nell’arco di 2 o 3 settimane.

Liposuzione: costi

I costi della liposuzione dipendono molto dall’estensione della zona da trattare.

Generalmente il prezzo dell’intervento di liposuzione va da un minimo di 4.000 euro per una liposuzione parziale, che interessa quindi zone del corpo piuttosto ristrette, fino ad un prezzo pieno di 6.000 euro per una liposuzione totale, che può aumentare in relazione alla difficoltà e all’ampiezza dell’intervento.

Domande frequenti

Vorrei fare un intervento di liposuzione ma ho paura dei rischi.

L’intervento di liposuzione è stato a lungo oggetto di falsi miti che lo volevano più rischioso degli altri: in realtà questo intervento presenta la stessa possibilità di rischi e complicanze di tutti gli altri interventi, peraltro molto bassa, motivo per il quale non c’è nulla da temere.

La liposuzione infatti non è un intervento “pericoloso” in se stesso, dipende da come e da chi viene effettuato: affidarsi ad un chirurgo esperto che si avvale solo macchine all’avanguardia è già una garanzia di riuscita ottimale dell’intervento.

La liposuzione può sostituire sport e dieta?

No. Generalmente la liposuzione interviene proprio laddove sport e dieta non hanno permesso di ottenere i risultati desiderati. È importante ricordare sempre che per mantenere invariati nel tempo i risultati ottenuti tramite la liposuzione è necessario seguire una dieta bilanciata e praticare la giusta attività fisica: un eccessivo ingrassamento infatti potrebbe compromettere i risultati ottenuti riportando il paziente al punto di partenza.

Inoltre si suggerisce al paziente di effettuare l’intervento solo dopo aver raggiunto il peso forma.

Quanti chili è possibile eliminare con la liposuzione?

Chiariamo subito che l’obiettivo della liposuzione non è eliminare chili, ma rimodellare la silhouette. Detto questo, dopo l’intervento il paziente può sperimentare una perdita di peso di circa 3-4 chili, corrispondenti ad altrettanto grasso che è stato aspirato durante l’intervento.

A prescindere dai chili persi, i risultati sono generalmente considerati molto soddisfacenti dai pazienti, perché la liposuzione permette una reale eliminazione degli accumuli adiposi e quindi il ripristino di forme corporee più gradevoli.

La liposuzione è molto dolorosa?

Altro falso mito da sfatare. La risposta è no: l’intervento di liposuzione non è più doloroso di qualsiasi altro intervento, anzi, non prensentando cicatrici elimina il dolore dovuto alle incisioni e ai punti di sutura.
Tra le complicazioni possono presentarsi delle ecchimosi dolorose, che generalmente svaniscono completamente nel giro di poche settimane. Può inoltre verificarsi una perdita temporanea di sensibilità nelle zone trattate, anche questa tendente a sparire nell’arco di qualche settimana.

Qual è il costo di liposuzione e liposcultura e posso rateizzare il pagamento?

La liposuzione o liposcultura ha costi variabili che dipendono dall’ampiezza e dalla difficoltà dell’intervento: in ogni caso è possibile presso il nostro centro effettuare il pagamento in rate.

Illustrazioni intervento

Greta PeddioLocal Guide
Read More
Ho effettuato una liposcultura dal Prof Del Gaudio, grande professionalità e gentilezza di tutto lo staff medico. Velocità e organizzazione top. Ho scelto la struttura di Firenze, ottima. In futuro mi rivolgerò sicuramente a loro per altre cure. Consigliatissimo!!! Un grazie particolare a F. l'assistente del Professore, competente, educata e riesce a metterti a proprio agio, questo è saper fare il proprio lavoro! Bravi tutti.
Iundra Banci@username
Read More
Buonasera!!!! Posso dire finalmente DI QUNTO SONO FELICE dopo essere passata tra le mani del prof. Vincenzo Del Gaudio!!! Era il mio sogno da tanti tanti anni e finalmente sono riuscita a realizzarlo, sì!!! Ho rifatto il seno a febbraio quasi 2 mesi fa, è andato oltre alle mie aspettative e tanto di più. Il professore come persona, lo staff.... L'anestesista.... Il posto.... ragazze non ce n'è!!!!! Il TOP!!!!!!! CREDETEMI😍🙏Fidatevi e affidatevi!!!!!! Valeria.
Antonella Pennacchiotti@username
Read More
Ho fatto l’intervento di mastopessi un mese fa. Mi sono trovata a mio agio con tutto lo staff sia prima che dopo l’intervento e sono stata seguita con molta attenzione e professionalità. Ho sempre avuto risposte professionali ad ogni mia richiesta. Sono in fase di guarigione definitiva ed il risultato è bellissimo e femminile ma non eccessivo.
Previous
Next

Contatti

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
acconsento al trattamento dei dati. Per maggiori informazioni leggi la Privacy Policy

Foto interventi

Contatti

UN REGALO PER TE!

Per tutti gli interventi effettuati o bloccati entro il 31 Dicembre 2022 uno sconto del 25%.

Per tutti gli interventi effettuati o bloccati entro il 31 Dicembre 2022 uno sconto del 25%.
This is default text for notification bar
× Whatsapp Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday