Aumento del seno: l’età giusta
Il seno è sicuramente il simbolo attorno a cui ruota la figura della donna.
Molte donne non gli danno molta importanza, per tante altre è fondamentale per affermare la propria femminilità e sensualità.
Seno & Autostima
Per quanto spesso si sottovaluti, il seno può influire molto sull’autostima e può incidere sulla fiducia in sé sin da giovanissime e fino a un’età matura. L’adolescenza è il periodo in cui ogni ragazza inizia a confrontarsi con le coetanee e a relazionarsi con il proprio corpo che è in piena fase di sviluppo e cambiamento. È questo il periodo in cui il seno inizia a spuntare e ad affermarsi, a volte anche a mostrare le prime complicanze come delle asimmetrie o condizioni più particolari come l’aspetto tuberoso o tubolare.
Il momento giusto
Molti genitori si chiedono se sia il caso di intervenire o aspettare un’età più matura prima di alleviare lo stato di disagio della propria figlia, soprattutto se l’unica soluzione è la chirurgia plastica con tutte le sue relative possibili complicanze. Ci tengo a tranquillizzare i genitori e le giovani donne sotto tutti questi aspetti: prima di tutto, per sottoporsi a una mastoplastica additiva, bisogna aver raggiunto almeno la maggiore età per dare alle mammelle il tempo di svilupparsi, definirsi o per confermare una possibile ipo o micromastia.
Se eseguita da specialisti seri e verificati, oggigiorno, la mastoplastica additiva – grazie all’evoluzione medica e agli impianti protesici di ultima generazione utilizzati – presenta un bassissimo tasso di rischi e, comunque, niente che non si possa risolvere con una terapia farmacologica o con un’eventuale ritocco.
Inoltre, un quesito molto diffuso, che coinvolge anche le trentenni e over, riguarda la maternità e la possibilità di allattare la propria prole in un futuro prossimo. Poiché la mastoplastica additiva, con le nuove tecniche, non intacca i dotti lattofili, nulla impedisce alle neo mamme di procedere con l’allattamento.
Quando la Mastoplastica Additiva non basta
Il desiderio di un seno migliorato, nella forma e nel volume, può interessare anche donne più grandi che, a causa di ragioni di varia natura (svuotamento, allattamento, dimagrimento, seno poco sviluppato), vorrebbero trovare o ritrovare la giusta armonia e femminilità. Salvo importanti casi di ipertrofia mammaria o asimmetria, per cui l’indicazione medica potrebbe maggiormente indirizzare verso un lifting del seno, la mastoplastica additiva rimane la vera soluzione per tornare ad amare il proprio corpo.
Per chi desideri una consulenza specialista, per chiarire possibili dubbi o timori, sono sempre a disposizione.
Prof. Vincenzo Del Gaudio