
Lifting del sopracciglio
- A chi si rivolge: donne a partire dai 18 anni
- Durata intervento: dai 30 ai 60 minuti
- Anestesia richiesta: locale con sedazione
- Effetti: permanenti
- Tempi di recupero: 5 giorni
- Pienezza del risultato: 1 settimana
- Costo: a partire da € 3.300 (secondo ampiezza e difficoltà dell’intervento)
- Dove: Firenze, Roma, Trento, Torino, Verona, Reggio Emilia.
Il lifting del sopracciglio è una procedura chirurgica indicata quando il cedimento dovuto all’età e alla rilassatezza dei tessuti dell’arcata sopraccigliare conferisce allo sguardo una nota di tristezza o di stanchezza, al di là dello stato delle palpebre e delle occhiaie.
Questa tecnica chirurgica è particolarmente interessante poiché agisce direttamente sulle sopracciglia, ma interessa l’intera zona frontale, eliminando le micro rughe – comprese le zampe di gallina – e aumentando notevolmente l’armonia e la luminosità dello sguardo.
Inoltre, è possibile scolpire le sopracciglia in modo da stabilirne l’arcuatura rendendola più piacevole e armonica, senza cambiare la forma degli occhi e quindi la propria espressività.
Prenota un appuntamento con il Prof Vincenzo Del Gaudio
Il candidato ideale
Il paziente ideale è colui che vorrebbe rendere il suo sguardo più aperto, luminoso e interessante eliminando l’espressività severa, triste, stanca e/o cadente tipica di chi, in avanzamento di età, è soggetta a un particolare rilassamento in quella zona.
Dovrà essere. Altresì. relativamente in buona salute (si sconsiglia nelle persone che soffrono di ipertensione arteriosa, diabete e malattie coronariche) e avrà l’occasione di discutere della propria storia clinica con il chirurgo in sede di visita per valutarne l’effettiva operabilità.
Il pre operatorio, la procedura chirurgica e il post operatorio
Prima di procedere all’intervento, il chirurgo deve effettuare un attento esame clinico generale e verificare l’eventuale presenza di problemi che possano comprometterne l’esecuzione. Effettuati i controlli richiesti, al paziente non è indicata una preparazione particolare salvo il rispetto delle tradizionali indicazioni pre-operatorie come, ad esempio, quella di evitare di fumare o di non assumere aspirina.
Il lifting del sopracciglio si effettua in day surgery, il che vuol dire che non è previsto un ricovero preparatorio o successivo all’operazione.
Dopo un’attenta valutazione il chirurgo potrà infatti procedere, secondo la complessità richiesta per il pieno raggiungimento dell’obiettivo, in più modi distinti e alternativi.
Nei casi meno complessi si pratica una microincisione nel sopracciglio stesso, rimuovendo la rilassatezza dei tessuti e affidando alla naturale (e invisibile) cicatrizzazione il sostegno desiderato. In altri casi, invece, è possibile praticare un’incisione sulla fronte – nascosta dal cuoio capelluto – e agire per via endoscopica all’innalzamento o alla correzione della postura delle sopracciglia; o, ancora, procede attraverso un’incisione in zona temporale – sempre in prossimità del cuoio capelluto per nascondere al meglio le possibili cicatrici iniziali – e agire con il distaccamento dei tessuti che vengono sollevati e suturati per una migliore distensione dell’intera area del contorno occhi.
Tutte le tipologie di intervento citate sono comunque molto semplici, effettuabili in anestesia locale in circa un’ora di sala operatoria e permettono al paziente un rapido recupero.
Il ritorno alla vita sociale è praticamente immediato, portando qualche giorno due piccoli cerottini e, in qualche caso, presentando un leggero livido che sparisce rapidamente.
Possibili rischi e complicanze
Questa procedura presenta basse probabilità di complicanze, tuttavia non sono del tutto escludibili infezioni, facilmente curabili attraverso una terapia antibiotica, o problemi di cicatrizzazione.
- A chi si rivolge: donne a partire dai 18 anni
- Durata intervento: dai 30 ai 60 minuti
- Anestesia richiesta: locale con sedazione
- Effetti: permanenti
- Tempi di recupero: 5 giorni
- Pienezza del risultato: 1 settimana
- Costo: a partire da € 3.300 (secondo ampiezza e difficoltà dell’intervento)
- Dove: Firenze, Roma, Trento, Torino, Verona, Reggio Emilia.
Contatti
Illustrazioni intervento


