Mini Addominoplastica a Firenze, Roma

Mini Addominoplastica

Table of Contents

La Mini Addominoplastica è un intervento di chirurgia estetica finalizzato alla correzione di un rilassamento cutaneo nella regione addominali, di piccola o media entità. 

Si tratta di una Addominoplastica in versione ridotta che si effettua per pazienti che non hanno bisogno di un intervento di Addominoplastica vero e proprio, con riposizionamento dell’ombelico, ma possono trarre giovamento e risolvere il loro problema anche da una versione meno invasiva dello stesso intervento.

Prenota un appuntamento con il Prof Vincenzo Del Gaudio
Richiedi informazioni sugli interventi di chirurgia estetica e plastica o prenota un appuntamento con il Professor Del Gaudio.

Per chi è adatto l’intervento di Mini Addominoplastica?

La Mini Addominoplastica è l’intervento ideale per tutti quei pazienti che presentano un accumulo adiposo o della pelle in eccesso nella zona del basso ventre, ma che conservano invece una buona tonicità del quadrante addominale superiore.

Gli accumuli di tessuto adiposo e cutaneo possono essere conseguenza di una dieta drastica che ha portato un dimagrimento rapido e consistente, oppure di una gravidanza. 

Per effettuare una Mini Addominoplastica invece che un’Addominoplastica completa è necessario che il paziente non presenti diastasi dei muscoli addominali: in tal caso infatti la Mini-Addominoplastica non è sufficiente a risolvere il problema e bisognerà effettuare invece un intervento di Addominoplastica.

Quali risultati posso ottenere con la Mini Addominoplastica?

La Mini Addominoplastica permette di trattare molto bene gli accumuli adiposi localizzati nella bassa regione addominale, e anzi si rivela in questi casi l’intervento di elezione, preferibile all’Addominoplastica. 

L’intervento mira alla rimozione del tessuto adiposo e cutaneo in eccesso e quindi a tendere e appiattire la parete addominale, senza scollamento dell’ombelico.

Il risultato finale è un addome più tonico e asciutto, che ha recuperato la sua aderenza anche nella regione del basso ventre dove prima risultava essere pendulo.

Quali sono i vantaggi di una Mini rispetto alla Addominoplastica tradizionale?

Il vantaggio è quello di evitare una ricostruzione dell’ombelico o ombelicoplastica: durante l’Addominoplastica tradizionale questa è necessaria, perché il volume del tessuto adiposo e cutaneo da rimuovere è importante e rende indispensabile il riposizionamento dell’ombelico.

Quando invece l’accumulo di adipe e cute riguarda solo il quadrante inferiore dell’addome, allora è possibile evitare l’ombelicoplastica ottenendo comunque l’effetto desiderato di tensione e maggiore aderenza della zona addominale, appunto tramite una Mini Addominoplastica.

È bene chiarire che in ogni caso è il chirurgo a decidere quale dei due interventi effettuare a seconda delle condizioni del paziente e delle sue oggettive necessità.

Quanto costa l’intervento di Mini Addominoplastica?

Il costo di un intervento di Mini Addominoplastica è chiaramente più basso rispetto a quello di una Addominoplastica completa e parte dai 5mila euro, secondo ampiezza e durata dell’intervento.

Mini Addominoplastica: differenze con l'intervento di Liposuzione

Sono molti i pazienti che, erroneamente, associano l’intervento di Mini Addominoplastica e di Addominoplastica a quello di Liposuzione

Entrambi gli interventi sono mirati a rimodellare le forme del corpo per restituire alla silhouette maggiore armonia e un aspetto più tonico e sodo, ma con delle differenze. 

La Liposuzione è infatti una procedura chirurgica finalizzata all’aspirazione del grasso in eccesso, non solo nella zona addominale ma anche in altre parti del corpo dove l’adipe tende a formarsi e accumularsi, come glutei, fianchi e cosce.

La Mini Addominoplastica invece è un intervento di asportazione non solo del grasso, ma anche del tessuto cutaneo in eccesso, ed è specificamente rivolto alla zona addominale bassa. 

I due interventi, Mini Addominoplastica e Liposuzione, proprio perché diversi, possono essere associati per ottenere un effetto ancora più tonico e scolpito: all’eliminazione cutanea ottenibile con la Mini Addominoplastica si aggiungono così i vantaggi di una Liposcultura della regione addominale. 

Ribadiamo che è sempre il chirurgo a valutare la fattibilità di ciascun intervento.

Come avviene l’intervento di Mini Addominoplastica

L’intervento di Mini Addominoplastica è molto simile all’intervento di Addominoplastica completa, ma con alcune differenze legate alla minore invasività. 

Le indicazioni pre-operatorie di non fumare e astenersi dal consumo di aspirina restano valide, insieme a tutte le altre indicazioni fornite dal chirurgo in base alle esigenze specifiche di ciascun paziente. 

La procedura chirurgica si effettua in day surgery, quindi non richiede ricovero notturno né prima né dopo l’operazione. L’intervento ha una durata di circa 2 ore, tempo leggermente inferiore a quello richiesto per l’Addominoplastica, e si effettua in anestesia generale. 

Il chirurgo procede ad effettuare un’incisione, di entità inferiore rispetto a quella che si effettua per un’Addominoplastica, nella parte alta del pube. 

Questa incisione è necessaria per tirare verso il basso la pelle ed eliminare gli eccessi di tessuto adiposo e cutaneo presenti. Una volta effettuata questa operazione di rimozione, la pelle così tesa viene fatta aderire alla regione addominale grazie ad una serie di microsuture, praticate a livello dei muscoli dell’addome.

L’obiettivo è restituire a tutta la zona forma, consistenza e tonicità.

Post operatorio e Decorso

Nella fase post-operatoria, al paziente verranno applicati dei drenaggi da togliere 1 o 2 giorni dopo l’intervento.

Il paziente dovrà anche indossare una guaina compressiva o body per circa 3 settimane, che ha il compito di agevolare la guarigione e consentire una buona aderenza della pelle ai tessuti sottostanti. 

I punti non dovranno essere tolti ma sono completamente riassorbibili.

La cicatrice residua sarà comunque facile da nascondere sotto un comune slip o bikini.

I tempi di recupero saranno di circa 2 settimane, durante le quali il paziente dovrà restare preferibilmente a riposo ed evitare sforzi.

Domande Frequenti

Ho fatto l’intervento di Mini Addominoplastica. Dopo quanto tempo potrò riprendere la mia vita normale?

La Mini Addominoplastica, essendo un intervento meno invasivo dell’Addominoplastica, ha tempi di recupero leggermente più brevi. Già durante la prima settimana si potrà tornare gradualmente alla vita quotidiana e a svolgere le attività abituali, seppur con qualche accortezza, come ad esempio quella di evitare sforzi eccessivi, questo per permettere alla ferita di cicatrizzarsi al meglio e guarire. 

Ci sono possibilità di finanziamenti?

L’intervento di Mini Addominoplastica, così come tutti gli altri interventi di chirurgia estetica effettuati presso il nostro centro e le sedi convenzionate in tutta Italia, può essere pagato a rate. Per maggiori informazioni sulla rateizzazione scrivici visitando la pagina Contatti e compilando il form. 

Le cicatrici della Mini Addominoplastica sono molto evidenti?

La cicatrice residua, per quanto più piccola di quella dell’Addominoplastica, è comunque visibile. Con il tempo andrà schiarendosi progressivamente, fino a diventare molto sottile all’incirca dopo un anno dall’intervento. La sua posizione nella zona pubica permette comunque di nasconderla facilmente sotto gli slip o il costume da bagno. 

Dove vengono applicate le incisioni?

A differenza dell’Addominoplastica, la Mini Addominoplastica non comporta incisioni nella regione ombelicale, infatti non è prevista una Ombelicoplastica. L’unica incisione praticata è quindi quella nella zona del basso ventre. 

Greta PeddioLocal Guide
Read More
Ho effettuato una liposcultura dal Prof Del Gaudio, grande professionalità e gentilezza di tutto lo staff medico. Velocità e organizzazione top. Ho scelto la struttura di Firenze, ottima. In futuro mi rivolgerò sicuramente a loro per altre cure. Consigliatissimo!!! Un grazie particolare a F. l'assistente del Professore, competente, educata e riesce a metterti a proprio agio, questo è saper fare il proprio lavoro! Bravi tutti.
Iundra Banci@username
Read More
Buonasera!!!! Posso dire finalmente DI QUNTO SONO FELICE dopo essere passata tra le mani del prof. Vincenzo Del Gaudio!!! Era il mio sogno da tanti tanti anni e finalmente sono riuscita a realizzarlo, sì!!! Ho rifatto il seno a febbraio quasi 2 mesi fa, è andato oltre alle mie aspettative e tanto di più. Il professore come persona, lo staff.... L'anestesista.... Il posto.... ragazze non ce n'è!!!!! Il TOP!!!!!!! CREDETEMI😍🙏Fidatevi e affidatevi!!!!!! Valeria.
Antonella Pennacchiotti@username
Read More
Ho fatto l’intervento di mastopessi un mese fa. Mi sono trovata a mio agio con tutto lo staff sia prima che dopo l’intervento e sono stata seguita con molta attenzione e professionalità. Ho sempre avuto risposte professionali ad ogni mia richiesta. Sono in fase di guarigione definitiva ed il risultato è bellissimo e femminile ma non eccessivo.
Previous
Next
Contatti

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
acconsento al trattamento dei dati. Per maggiori informazioni leggi la Privacy Policy
Foto intervento
Contatti

UN REGALO PER TE!

Per tutti gli interventi effettuati o bloccati entro il 31 Dicembre 2022 uno sconto del 25%.

Per tutti gli interventi effettuati o bloccati entro il 31 Dicembre 2022 uno sconto del 25%.
This is default text for notification bar
× Whatsapp Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday