Ginecomastia vera e Lipomastia Firenze

Ginecomastia vera e Lipomastia

La ginecomastia è un aumento di volume delle mammelle negli uomini, che si verifica a causa di uno squilibrio ormonale. Non si tratta quindi di una massa tumorale, ma di vero e proprio tessuto mammario che va a determinare un ingrossamento dei pettorali.

Molto importante sia ai fini dignostici che terapeutici è distinguere la ginecomastia dalla lipomastia uomo, o falsa ginecomastia o pseudoginecomastia, che altro non è che un aumento di volume dovuto all’accumulo di tessuto adiposo, cioè di grasso, nella zona dei pettorali. 

Per distinguere tra lipomastia e ginecomastia è sufficiente effettuare un esame ecografico, che è in grado di confermare o meno la presenza di tessuto mammario.

Prenota un appuntamento con il Prof Vincenzo Del Gaudio

Richiedi informazioni sugli interventi di chirurgia estetica e plastica o prenota un appuntamento con il Professor Del Gaudio.

Ginecomastia Firenze

I trattamenti per ginecomastia o falsa ginecomastia infatti potrebbero essere diversi. Ma nella maggior parte dei casi solo l’intervento chirurgico si rivela risolutivo. 

Scopri come effettuare l’intervento per il trattamento della ginecomastia a Firenze con il prof. Vincenzo Del Gaudio.

Cause e sintomi della Ginecomastia

La ginecomastia si manifesta con un ingrossamento della zona dei pettorali, dovuto all’aumento di volume del tessuto mammario. Questo infatti è presente, in minima parte, anche negli uomini. Il suo accrescimento è dovuto quasi sempre a cause di natura ormonale. 

Generalmente una ridotta produzione di testosterone si associa ad una aumentata produzione di estrogeni, che determina l’accrescimento della mammella.  

La ginecomastia può essere simmetrica, cioè presentarsi in modo speculare su ambo i lati, oppure asimmetrica. Può essere associata a dolore o comparire in forma asintomatica.

Cosa fare per la riduzione del seno maschile?

Per la riduzione del seno maschile si può procedere sia attraverso una mastoplastica riduttiva per l’uomo, che proprio come nella donna consiste nell’asportazione del tessuto mammario in eccesso, sia, quando si tratta di lipomastia, procedere con un intervento di liposuzione.

Sarà il chirurgo a valutare la soluzione più idonea alle esigenze specifiche di ogni singolo paziente dopo aver effettuato una ecografia che gli consentirà di valutare la presenza di tessuto mammario e quindi di distinguere tra ginecomastia e lipomastia.

Esistono limiti di età per sottoporsi all’intervento?

Assolutamente no. 

Il candidato ideale per questo intervento è un uomo di qualsiasi età, affetto di ginecomastia vero o falsa, che vorrebbe snellire e virilizzare il proprio torace.

L’importante è che abbia superato la fase puberale, quindi si consiglia di attendere quantomeno la maggiore età. 

L’intervento non è consigliato a persone affette da obesità e a chi assume farmaci anabolizzanti, alcool o droghe leggere che possono contribuire come concause all’insorgenza di questo inestetismo.

La visita pre-operatoria

La visita pre-operatoria per eliminare il cosiddetto seno maschile consta di un esame obiettivo che permette al chirurgo di valutare la fattibilità dell’intervento e prescrivere gli esami fondamentali per accertarsi della buona salute del paziente.

Molto importante è anche la scelta dell’intervento da effettuare: liposcultura pettorale in caso di lipomastia e mastoplastica riduttiva maschile nel caso della ginecomastia vera e propria.

Nel pre-operatorio, il paziente dovrà rispettare le tradizionali indicazioni, astenendosi dall’uso di nicotina e aspirina.

L’intervento di Mastoplastica riduttiva maschile

La procedura si effettua generalmente in anestesia locale con sedazione e in day surgery: non è previsto, dunque, un ricovero preparatorio o successivo all’operazione.

Il chirurgo procede all’intervento effettuando un’incisione verticale attorno all’areola o lungo il solco mammario e una incisione orizzontale lungo la piega inferiore del seno, per procedere poi all’asportazione della ghiandola mammaria ipertrofica, ripristinando i volumi estetici del torace. In alcuni casi può essere necessario effettuare anche una liposuzione della zona trattata.

L’intervento di Liposuzione pettorale per uomo

Il trattamento per la lipomastia prevede invece una liposcultura pettorale, che consente di ridurre il volume della mammella attraverso l’aspirazione del tessuto adiposo in eccesso, che determina la protuberanza.

In questo caso il chirurgo procede con dei micro tagli per poter inserire, sottocute, sottilissime cannule vibranti in grado di sciogliere e aspirare il grasso in eccesso, evitando traumi ai vasi sanguigni, al tessuto connettivo e alle fibre di sostegno della cute.

Ginecomastia: rischi e complicanze dell’intervento

Durante il decorso post-operatorio, il paziente dovrà in alcuni casi indossare un bendaggio elastico compressivo e modellante che consente il perfetto adeguamento della cute al nuovo contorno.

Le possibili ecchimosi nella zona trattata e altri sintomi post-operatori svaniranno entro 2 o 3 settimane dall’intervento. Il rischio di una infezione viene facilmente scongiurato da una terapia antibiotica.

Domande frequenti

Che differenza c’è fra la Ginecomastia e la Ginecomastia Puberale?

La ginecomastia puberale è un fenomeno fisiologico che si verifica durante l’età dello sviluppo, quando l’elevata produzione di ormoni può causare una crescita anomala delle ghiandole mammarie. A differenza della ginecomastia, la ginecomastia puberale regredisce spontaneamente con l’età adulta, entro un paio d’anni dalla sua prima manifestazione.

Ci sono farmaci o rimedi naturali per correggere la ginecomastia?

Esiste la possibilità di effettuare una cura farmacologica a base di inibitori di estrogeni. Anche l’alimentazione e uno stile di vita attivo possono aiutare a contrastare l’accumulo adiposo nei casi di ginecomastia mista. Tuttavia la chirurgia rimane il trattamento di elezione. 

Qual è il costo di un intervento di Ginecomastia?

Il costo di un intervento di ginecomastia parte dai 4mila euro, a seconda dell’ampiezza e della difficoltà dell’intervento. 

È possibile richiedere un finanziamento per l’intervento chirurgico di ginecomastia?

Il costo dell’intervento con il prof. Del Gaudio può essere finanziato e pagato in comode rate. 

Che inestetismi avrò con la ginecomastia e quali sono i tempi di recupero?

La ginecomastia comporta il fastidioso inestetismo del seno maschile. Con la chirurgia estetica è possibile trattarlo in via definitiva, ritrovando un torace tonico e privo di protuberanze. I tempi di recupero sono di circa 3 giorni, mentre la pienezza del risultato si apprezza dopo 1 mese dall’intervento. 

Illustrazioni intervento

Greta PeddioLocal Guide
Read More
Ho effettuato una liposcultura dal Prof Del Gaudio, grande professionalità e gentilezza di tutto lo staff medico. Velocità e organizzazione top. Ho scelto la struttura di Firenze, ottima. In futuro mi rivolgerò sicuramente a loro per altre cure. Consigliatissimo!!! Un grazie particolare a F. l'assistente del Professore, competente, educata e riesce a metterti a proprio agio, questo è saper fare il proprio lavoro! Bravi tutti.
Iundra Banci@username
Read More
Buonasera!!!! Posso dire finalmente DI QUNTO SONO FELICE dopo essere passata tra le mani del prof. Vincenzo Del Gaudio!!! Era il mio sogno da tanti tanti anni e finalmente sono riuscita a realizzarlo, sì!!! Ho rifatto il seno a febbraio quasi 2 mesi fa, è andato oltre alle mie aspettative e tanto di più. Il professore come persona, lo staff.... L'anestesista.... Il posto.... ragazze non ce n'è!!!!! Il TOP!!!!!!! CREDETEMI😍🙏Fidatevi e affidatevi!!!!!! Valeria.
Antonella Pennacchiotti@username
Read More
Ho fatto l’intervento di mastopessi un mese fa. Mi sono trovata a mio agio con tutto lo staff sia prima che dopo l’intervento e sono stata seguita con molta attenzione e professionalità. Ho sempre avuto risposte professionali ad ogni mia richiesta. Sono in fase di guarigione definitiva ed il risultato è bellissimo e femminile ma non eccessivo.
Previous
Next

Contatti

acconsento al trattamento dei dati. Per maggiori informazioni leggi la Privacy Policy

Foto intervento

Contatti
× Whatsapp Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday