Cellulite: 5 consigli per combatterla
La cellulite è l’incubo di tantissime donne: vediamo insieme cos’è la cellulite, come eliminarla e come prevenirne la comparsa in modo efficace
La cellulite è l’inestetismo più diffuso e il nemico numero uno di quasi tutte le donne: sono poche le fortunate che possono dire di non avere neanche un filo di cellulite o pelle a buccia d’arancia.
Per questo motivo esistono tantissimi rimedi per trattare la cellulite, anche se pochi sono davvero efficaci: prima di vedere insieme i 5 consigli per combattere davvero la cellulite cerchiamo di capire insieme quali sono le cause di questo tanto odiato inestetismo.
Che cos’è davvero la cellulite?
La cellulite non è, come erroneamente molti pensano, un accumulo di grasso in determinate zone, generalmente cosce, fianchi e glutei, ma è piuttosto un’infiammazione delle cellule adipose sottocutanee che tutti, sia donne che uomini, abbiamo nel nostro corpo.
Ecco perché non è infrequente osservare la cellulite anche in donne magre, che non presentano particolari accumuli adiposi.
La cellulite è quindi la risposta dell’organismo a dei processi infiammatori, dovuti generalmente a problemi legati al microcircolo: le cellule adipose si infiammano e si gonfiano, dando origine ai caratteristici “buchi” e noduli che sono tipici della cosiddetta “pelle a buccia d’arancia”.
Per questo motivo la cellulite, per essere davvero sconfitta, ha bisogno di trattamenti mirati che siano in grado di risolvere il problema infiammatorio riattivando il microcircolo e migliorando di conseguenza l’aspetto della pelle.
5 consigli per combattere la cellulite
La cellulite, come ogni patologia, può e deve essere curata, soprattutto quando è in uno stadio avanzato: il trucco è avere costanza ed agire su più fronti contemporaneamente.
Ecco 5 consigli che aiutano a combattere la cellulite e a contrastarne il ritorno.
Bere tanta acqua.
La ritenzione idrica è un fattore predisponente che spesso viene scambiato o si accompagna al primo stadio della cellulite: quando il microcircolo non funziona come dovrebbe, le cellule fanno difficoltà a drenare i liquidi che quindi si accumulano dando origine alla ritenzione idrica. Bere tanto aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso, aiutando quindi le cellule a “sgonfiarsi”.
Fare una dieta bilanciata.
La cellulite si combatte anche a tavola, mangiando sano ed evitando tutti quei cibi che possono favorire da un lato la ritenzione idrica, come il sale, dall’altro l’accumulo di grasso corporeo. All’aumentare del grasso infatti anche l’effetto “buccia d’arancia” aumenterà e la cellulite diventerà più visibile, quindi raggiungere il peso forma è il primo passo da fare per iniziare combattere la cellulite.
Effettuare dei massaggi periodici.
I massaggi possono essere un valido alleato nella lotta alla cellulite, anche se nella maggior parte dei casi non risolvono il problema ma servono solo a contenerlo e ad evitare peggioramenti. Il massaggio, soprattutto se associato all’utilizzo di cosmetici specifici, stimola in profondità l’epidermide riattivando il microcircolo e favorendo il drenaggio dei liquidi, per cui immediatamente dopo averlo effettuato la pelle risulta più liscia, levigata e compatta.
Praticare sport adatti.
Non tutti gli sport sono efficaci nel combattere la cellulite: spesso si ritiene, erroneamente, che dimagrire sia il modo migliore per eliminare questo inestetismo. In realtà abbiamo già spiegato che si tratta di due cose diverse.
Come abbiamo detto, raggiungere il peso forma ed eliminare gli accumuli adiposi in eccesso, anche tramite la liposuzione laddove necessario, è il primo passo per recuperare salute e forma fisica, ma per combattere la cellulite bisogna agire in modo mirato, ad esempio praticando sport che evitano i microtraumi alle gambe e alle altre zone colpite da cellulite (come la corsa) e invece favoriscono l’aumento di volume dei muscoli (ad esempio tramite l’utilizzo dei pesi).
Effettuare trattamenti specifici.
Ultimo ma più importante, la cellulite non si combatte senza effettuare trattamenti specifici di medicina estetica: la maggior parte dei rimedi sono solo palliativi che permettono di tenere temporaneamente a bada il problema, non di risolverlo alla radice.
Il trattamento con Exilis BTL è la scelta più indicata per liberarsi della cellulite: combinando radiofrequenza e ultrasuoni, il trattamento è in grado di agire in profondità sull’infiammazione delle cellule e sul microcircolo, stimolando inoltre la pelle a produrre collagene ed altre sostanze “riparatrici” che rendono la pelle più tonica e compatta, garantendo risultati visibili sin dalla prima seduta.
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Consulta la scheda relativa al trattamento con Exilis BTL qui oppure compila il form contatti per essere ricontattato!