Come correggere il setto nasale deviato
Il setto nasale deviato è un problema che riguarda molte più persone di quanto si creda: ecco come capire se hai il setto nasale deviato, quali problemi può provocare e come correggerlo
Il setto nasale deviato dipende appunto da una deviazione della lamina osteo-cartilaginea che si trova tra le due cavità nasali destra e sinistra: quando questa deviazione è importante, il canale della narice interessata si restringe limitando il passaggio dell’aria e determinando problemi di congestione nasale (o ostruzione nasale).
Come capire se si ha il setto nasale deviato?
La deviazione del setto nasale è spesso visibile ad occhio nudo, perché il naso, visto frontalmente, appare leggermente storto.
Anche quando la deviazione non è visibile, il setto può essere deviato: il modo più semplice per accorgersene è respirare in modo alternato con una narice e poi con l’altra, e valutare la differenza in termini di quantità di aria che si riesce ad inspirare.
L’ostruzione nasale è infatti uno dei primi sintomi di un setto nasale deviato.
Altri sintomi del setto nasale possono essere:
- congestione nasale
- epistassi, cioè sanguinamento dal naso
- secchezza delle narici
- dolore al volto
- problemi all’orecchio
Le cause del setto nasale deviato
Il setto nasale può essere deviato dalla nascita oppure in seguito ad un trauma ai danni del naso.
Nel primo caso concorrono ragioni genetiche oppure legate allo sviluppo del feto o a problematiche insorte durante il parto. La deviazione può peggiorare nel corso del tempo perché i fisiologici processi di invecchiamento modificano l’anatomia delle cavità nasali: è per questo motivo che la maggior parte delle persone che ricorre alla chirurgia nasale per la deviazione del setto lo fa in età avanzata, tra i 30 e i 40 anni se non oltre.
Nel secondo caso, la deviazione è conseguente ad un trauma per un colpo forte ricevuto sul naso, dovuto ad esempio ad una caduta o ad un incidente, anche durante la pratica di uno sport. Ma non solo: anche traumi ripetuti possono provocare la deviazione.
La deviazione del setto nasale in seguito a trauma va attentamente valutata per capire quando e se è indispensabile intervenire: in alcuni casi può essere necessario farlo tempestivamente, in altri invece si può valutare di attendere per capire in che modo si evolverà la situazione.
Deviazione del setto e congestione nasale patologica
Come dicevamo, la congestione nasale patologica è uno dei primi sintomi che permette di capire se c’è una deviazione del setto, nonché uno dei più invalidanti. Il paziente ha la sensazione costante di respirare male, non al pieno della sua capacità.
Sintomi collaterali possono essere:
- secchezza delle fauci, perché spesso il paziente respira con la bocca
- senso di pressione su una delle due narici
- sonno disturbato, difficoltà a dormire su un lato del corpo, generalmente quello interessato dalla deviazione, che si congestiona più facilmente
Quando è il caso di operare il setto nasale deviato?
Se ti riconosci in questi sintomi è importante consultare il medico: un esame obiettivo è generalmente sufficiente ad accertare una deviazione del setto nasale. Sarà poi il medico a consigliare eventualmente l’operazione al setto nasale deviato, ovvero una settoplastica. Ad essa eventualmente si può associare, se le condizioni lo consentono e il paziente lo desidera, una rinoplastica estetica.
Scrivici per maggiori informazioni!