Come prevenire l’invecchiamento del viso e mantenerlo giovane e fresco anche dopo gli “anta”
Alcuni consigli per ritardare l’invecchiamento della pelle del viso e correre ai ripari in caso sia di prime rughe sia di cedimenti importanti del viso e del collo
Avere un viso dall’aspetto giovane e fresco anche dopo una certa età è il sogno di tutte le donne. Generalmente tra i 30 e i 40 anni la pelle inizia a perdere di tono e spessore e le prime rughe iniziano a fare capolino, conferendo al viso un aspetto stanco, tirato, non più giovane. La buona notizia però è che l’invecchiamento del viso si può combattere in tanti modi: vediamo insieme cosa fare per evitare che rughe di espressione e cedimenti della pelle prendano il sopravvento e conservare un viso giovane e fresco, anche dopo i 40 anni!
Viso giovane e fresco dopo gli anta: prevenzione
Il primo passo per mantenere la pelle del viso tonica, luminosa e fresca nonostante il passare degli anni è prendersene cura in maniera costante: l’invecchiamento cutaneo infatti è un processo molto lento e graduale, che va contrastato giorno per giorno agendo tempestivamente.
Meglio non aspettare la comparsa delle prime rughe: già a partire dai 30 anni è possibile mettere in atto alcuni accorgimenti che ti permetteranno, nel tempo, di continuare ad avere una pelle giovane e fresca e un viso dall’aspetto rilassato.
L’importanza di una corretta alimentazione
La prima causa della comparsa delle rughe è la carenza di alcuni nutrienti: con il passare del tempo la pelle, in particolare quella del viso, perde la propria capacità di “trattenere” al suo interno quelle sostanze che la rendono soda ed elastica.
La bellezza della pelle comincia dunque da una corretta alimentazione: bere tanto e mangiare frutta e verdura, cibi ricchi di vitamine e antiossidanti, contribuisce a mantenere la pelle compatta e tonica e a prevenire i primi segni dell’invecchiamento.
Creme e sieri anti età possono aiutare
Allo stesso modo, passati i 30 anni diminuisce anche la produzione di collagene e acido ialuronico, i due principali alleati della bellezza della pelle del viso: per questo motivo è indispensabile da un lato stimolare la produzione di queste sostanze attraverso i giusti alimenti e integratori, dall’altro ricorrere ad un apporto esterno. Creme e sieri possono allora venire in aiuto, soprattutto se usati quotidianamente ed applicati con un lieve massaggio in grado di far penetrare i principi attivi negli strati più profondi dell’epidermide.
Questione di esercizio
Esattamente come i muscoli del corpo, con il tempo anche i muscoli del viso perdono di tono ed è per questo motivo che andrebbero ugualmente allenati, tramite esercizi facciali mirati a ridare spessore alla muscolatura facciale.
Trattamenti di medicina estetica
I trattamenti di medicina estetica come i filler a base di acido ialuronico o il lipofilling sono in grado non soltanto di contrastare l’invecchiamento del viso, ma anche di correggere i primi difetti come rughe di espressione e perdita di tono della pelle.
In particolare, il filler all’acido ialuronico è una vera e propria iniezione di giovinezza perché permette di far penetrare davvero in profondità questa sostanza che la pelle produce sempre meno con l’avanzare degli anni, arrivando laddove nessuna crema riuscirà mai ad arrivare e dando risultati notevoli e immediati.
Il lipofilling invece consente di dare turgore alle zone del viso che appaiono svuotate, non necessariamente a causa dell’invecchiamento ma ad esempio anche in seguito ad un dimagrimento, grazie ad un’iniezione di grasso cutaneo prelevato da un’altra zona del corpo, generalmente fianchi e cosce (spesso infatti il lipofilling si associa alla liposuzione: le sue applicazioni sono tantissime, scoprile qui).
Rughe e perdita di tono della pelle del viso: rimedi definitivi
Cosa fare se le prime rughe e una generale perdita di tono dell’epidermide ha già compromesso l’aspetto della pelle del viso?
In questo caso, generalmente dopo i 40 anni, quando anche tutti gli accorgimenti preventivi iniziano a perdere la loro efficacia, è possibile ricorrere al lifting, un intervento di chirurgia estetica che permette di eliminare rugosità anche profonde, accumuli adiposi e cedimenti della pelle in maniera definitiva, e ritrovare un aspetto giovane e fresco ben oltre i famigerati “anta”.
Scopri di più sull’intervento qui.