Aumentare il sedere con la chirurgia: vediamo come

Come aumentare il sedere è una delle domande più ricorrenti nella chirurgia estetica, perché dei glutei alti e sodi migliorano l’aspetto dell’intera silhouette. Ecco le tecniche possibili per dare più volume ed una forma diversa ai glutei.
Come aumentare il sedere? Le tre tecniche di chirurgia estetica
Avere dei glutei perfetti è il sogno di molte donne perché definiscono le forme e danno armonia a tutta la figura.
Il gluteo però è una delle zone più critiche del corpo perché con il passare del tempo va incontro al rilassamento cutaneo, alle adiposità ed alla cellulite, e per mantenerlo sempre sodo e rotondo bisogna impegnarsi molto con allenamenti mirati e delle diete equilibrate.
Le cause del sedere piatto però sono di diversa natura quali:
- Costituzione;
- Genetica;
- Fisico esile e molto magro;
- Carenza di estrogeni che promuovono l’accumulo di adipe nella parte centrale del corpo;
- Scarsa attività fisica;
- Poca massa magra;
- Scarsa resistenza, quindi impossibilità di allenare i glutei;
- Dimagrimenti.
Esistono tre diverse tecniche di chirurgia estetica per rimodellare la forma e dare più volume ai glutei, di diversa intensità ma con risultati ottimali.
Come aumentare il sedere con la Gluteoplastica
La prima tecnica è la GLUTEOPLASTICA, cioè una tipologia di intervento indicata per chi desidera aumentare in maniera importante il volume del gluteo e donargli una specifica forma.
L’intervento può essere eseguito in anestesia loco-regionale con sedazione, in regime di day-hospital, o in anestesia generale con una o più notti di ricovero.
L’incisione per il posizionamento dell’impianto di protesi viene effettuata nella parte alta dei glutei, ovvero il solco intergluteo, in modo che la cicatrice rimanga nascosta tra le due natiche.
L’intervento inoltre può essere completato con una liposcultura specifica, che permette di rimodellare il contorno del gluteo.
Le protesi si presentano con una superficie liscia e sono costituite da un involucro in silicone di ultima generazione, e da un contenuto interno in gel di silicone ultra-coesivo che le rende resistenti e conforme all’utilizzo medico.
La forma ed il volume delle protesi sono scelte dal paziente durante le visite preoperatorie, sempre sotto consiglio del chirurgo per rispettare le misure anatomiche del corpo.
Le protesi possono essere posizionate all’interno del muscolo grande gluteo a livello della metà superiore delle natiche, secondo la tecnica di Gonzales, oppure al di sotto della fascia che ricopre il muscolo secondo la tecnica di De La Peña.
La durata dell’intervento è varia da 1 a 2 ore e termina con una medicazione compressiva.
Nel post-operatorio:
- È importante rimanere a riposo per 48 ore, e in questa prima fase si possono riscontrare gonfiore, ecchimosi e dolore a livello dei glutei;
- Dal terzo giorno è possibile riprendere a svolgere una vita normale, evitando attività faticose, saune, bagni turchi e l’esposizione al sole;
- Dopo una settimana, è possibile riprendere l’attività lavorativa, se non è eccessivamente faticosa;
- Ad un mese dall’intervento chirurgico si possono riprendere tutte le normali attività quotidiane e sportive.
Come aumentare il sedere con il Lipofilling
La seconda tecnica è il LIPOFILLING, che prevede l’utilizzo del proprio grasso per aumentare i glutei e rimodellarli, senza quindi delle protesi esterne.
Mediante piccole cannule viene prelevato il tessuto adiposo autologo, cioè presente in altre aree del corpo dove si trova in maggiore quantità, ovvero addome, fianchi e cosce.
Il grasso viene trattato e reiniettato nelle aree da riempire, consentendo un rimodellamento adeguato dei glutei.
Essendo un intervento eseguito insieme alla liposuzione delle zone dove viene prelevato il grasso, permette di rimodellare la silhouette e offre la possibilità di aumentare e tonificare i glutei in modo naturale.
È indicato per i pazienti che desiderano:
- Aumentare il volume dei glutei per rendere più proporzionato il proprio corpo;
- Ridare forma e volume ai glutei diventati cadenti e rilassati, a seguito di una forte perdita di peso o semplicemente con il passare del tempo.
Il post-operatorio è indolore e si può tornare alle normali attività quotidiane in 24-48 ore.
Se però il paziente non presenta dei livelli sufficienti di adiposità l’unica alternativa rimane l’intervento di gluteoplastica con l’impianto di protesi, soprattutto in presenza di glutei piatti e con la richiesta di un volume notevole.
Come aumentare il sedere con il Gluteofiller
La terza tecnica è il GLUTEOFILLER che prevede l’utilizzo di un acido ialuronico studiato appositamente per l’aumento dei glutei.
La seduta iniettiva dai 30 minuti ad un’ora, viene effettuata in anestesia locale grazie all’utilizzo di micro-cannule, e la procedura è completamente indolore.
Si introduce quindi una cannula che rilascia acido ialuronico, partendo da un minimo di 5 fiale fino ad arrivare ad un massimo di 20, poiché servono all’incirca 100 ml di acido ialuronico per lato.
I fori di accesso vengono suturati con qualche punto o con dei cerotti termici, per chiudere i forellini di accesso.
Il risultato è immediato e si può uscire immediatamente o tornare al lavoro, ma è consigliato dormire sul ventre per i primi giorni per non modificare la forma del gluteo.
È raccomandato di non effettuare saune nella prima settimana post trattamento, ed è possibile riprendere l’attività sportiva intensa dopo una sola settimana.
L’effetto dell’acido ialuronico è duraturo per 18 mesi, ma per mantenere il risultato occorre effettuare una seduta di richiamo.
I filler all’acido ialuronico hanno elevata biocompatibilità e scarsi effetti collaterali o complicanze, in particolare quello utilizzato per i glutei è particolarmente denso ed a maggiore concentrazione per garantire un maggior tempo di riassorbimento.
La procedura è ottima per migliorare la forma dei glutei e la silhouette soprattutto nelle pazienti più magre che considerano il loro gluteo:
- Troppo piatto o piccolo;
- Cadente, un po’ flaccido senza forma o consistenza.
L’acido ialuronico può essere anche un valido trattamento per correggere il risultato di una liposuzione, per dare una forma più definita ai glutei.
L’iniezione di acido ialuronico è una tecnica meno invasiva dell’intervento di gluteoplastica con protesi, ma è comunque controindicata in caso di malattie autoimmuni, infezioni cutanee severe o in gravidanza e durante l’allattamento.
Come aumentare il sedere: cosa bisogna sapere
Le tre tecniche più utilizzate per l’aumento del sedere sono quindi:
- La Gluteoplastica, un intervento per l’aumento dei glutei con protesi;
- Il Lipofilling, delle iniezioni di grasso autologo prelevato da un’altra zona del corpo;
- Il Gluteofiller, delle iniezioni di acido ialuronico macromolecolare.
Qualsiasi sia il trattamento la prima cosa da fare è una visita con il chirurgo in cui si analizza la situazione anatomica, le motivazioni all’intervento e le aspettative.
Il paziente deve per prima essere in salute, normopeso e non deve avere una cute lassa e cascante.
Lo stato di salute deve essere valutato sempre per escludere patologie che potrebbero influire sul risultato finale dell’intervento
Essendo dei trattamenti di diversa natura invasiva, è fondamentale la visita specialistica pre-operatoria nella quale il chirurgo valuterà la forma e le dimensioni dei glutei, illustrerà le più moderne tecniche chirurgiche utilizzabili e mostrerà i miglioramenti che è possibile ottenere.
Inoltre, verranno fornite precise indicazioni sui comportamenti quali l’alimentazione, i farmaci, l’assunzione di alcool e fumo da tenere prima e dopo ogni tipo di tecnica di chirurgia estetica.
Al termine della visita il chirurgo in linea con il paziente definisce quale tecnica chirurgica sia la più adatta per ottenere i risultati desiderati.
Non bisogna mai sottovalutare i rischi di una procedura chirurgica e dell’anestesia, per questo il chirurgo è tenuto a spiegare nel dettaglio come si svolge l’intervento, i possibili rischi, le complicanze ed i risultati che si possono avere.
Il risultato che si ottiene con la chirurgia estetica dei glutei è generalmente buono e duraturo, ma non definitivo perché il corpo è soggetto ai normali processi di invecchiamento ed agli effetti della gravità, quindi in futuro potrebbe essere necessario effettuare dei ritocchi.
Se hai necessità di informazioni più dettagliate su come aumentare il sedere puoi contattarci o chiamare al 3316112343 per prenotare un consulto pre-visita con il Prof. Del Gaudio anche in videochat, o per prenotare la tua prima visita nei nostri centri specializzati!