Mini Addominoplastica: cos’è e quali sono le differenze con il classico intervento
Cos’è la mini addominoplastica e come si differenzia dall’intervento di chirurgia estetica tradizionale.
La mini addominoplastica è un intervento poco invasivo che permette di eliminare, se presenti in maniera limitata, i tessuti in eccesso e l’adipe localizzato a livello dell’addome ed è possibile, se necessario, rinforzare e riparare i muscoli addominali.
Si tratta di un’operazione indicata nei seguenti casi:
- hai subìto un dimagrimento e presenti la cute leggermente cadente e magari ricca di smagliature, nonché del tessuto adiposo localizzato impossibile da eliminare con lo sport e con la corretta alimentazione;
- non riesci ad eliminare la classica “pancia molle” post parto;
- presenti una diastasi addominale, ovvero il distacco del muscolo retto addominale destro da quello sinistro.
Se invece presenti un forte accumulo di grasso localizzato, magari anche sui fianchi e a livello lombare, nonché un importante strato di pelle cadente e in eccesso, ti consigliamo invece un’addominoplastica standard.
Vuoi conoscerne i dettagli? Puoi approfondire qui: Addominoplastica: vediamo in cosa consiste
Cos’è la Mini Addominoplastica e come si svolge l’intervento
La mini addominoplastica prevede generalmente un ricovero in day hospital. L’operazione dura poche ore (in genere 2) e la ripresa dopo l’anestesia, generale o spinale selettiva con sedazione profonda, è tendenzialmente rapida.
Ma in che modo avviene l’intervento?
In seguito all’anestesia il dottore chirurgo estetico effettua un’incisione semiellittica nella regione al di sopra del pube.
In questa fase, il chirurgo separa l’adipe e la pelle dalla parete muscolare, rimuovendo quindi il grasso e la cute in eccesso. Se presente, ripara la diastasi o eventuali danni ai muscoli addominali. Successivamente, esegue l’emostasi per fermare la fuoriuscita di sangue, applica le suture e conclude con un bendaggio stretto sull’area trattata.
I risultati, evidenti dopo pochi mesi, sono sorprendenti: l’addome appare piatto e tonico. La pelle in eccesso e i tessuti molli diventano solo un ricordo.
È importante notare la differenza significativa tra l’addominoplastica completa e la mini addominoplastica.
Differenza tra Addominoplastica e Mini Addominoplastica
Ci sono più motivi per i quali l’addominoplastica parziale viene chiamata “mini”. Vediamoli insieme:
- Le incisioni. Nella mini addominoplastica l’incisione è singola, piuttosto contenuta e presente solo a livello addominale. Nell’addominoplastica standard le incisioni sono due: una va da fianco a fianco e l’altra, circolare, comprende la regione di pelle intorno all’ombelico. Nell’operazione estesa le incisioni sono comunque due: la prima va da regione lombare a regione lombare, passando per i fianchi e per l’addome; la seconda circonda l’ombelico.
- La durata: una mini addominoplastica dura in genere da un minimo di 2 ore a un massimo di 3. L’addominoplastica standard e quella estesa possono arrivare fino a 5 ore circa.
- Il ricovero: in day hospital per l’addominoplastica parziale, fino a 3 giorni per la standard e l’estesa.
- Tempi recupero mini addominoplastica: minimo 10 giorni (ripresa totale dopo circa 3 mesi). Per l’operazione standard ed estesa la ripresa totale può arrivare a 6 mesi, mentre la convalescenza dura circa 3 settimane.
L’addominoplastica parziale è quindi più rapida sia nei tempi d’intervento che in quelli di recupero.
Mini Addominoplastica e Diastasi
Vuoi risolvere il problema della diastasi senza avere pelle in eccesso da eliminare? Oppure desideri evitare la cicatrice tipica dell’addominoplastica, sia parziale che completa? Allora la mini addominoplastica in laparoscopia potrebbe essere la soluzione ideale per te.
Questa tecnica innovativa prevede la realizzazione di tre piccole incisioni di pochi millimetri sopra il pube. Non viene effettuato il distaccamento dei tessuti; al contrario, attraverso le incisioni, viene posizionata una rete protesica riassorbibile.
Questa rete viene inserita sulla superficie interna dei muscoli retti. Il corpo la riconosce come un corpo estraneo e reagisce formando un tessuto fibroso che penetra nelle maglie della rete, riunendo così la parete destra e sinistra.
Questa procedura permette di evitare la cicatrice semi-ellittica e ricostruire efficacemente la parete addominale compromessa. Il recupero post-operatorio è generalmente più rapido rispetto a una mini addominoplastica con incisione tradizionale.
Questa tecnica è perfetta se il tuo addome non presenta pelle in eccesso ma una gravidanza o altre condizioni hanno causato una diastasi dei muscoli retti. Inoltre, se desideri eliminare il grasso in eccesso evitando cicatrici, puoi combinare la mini addominoplastica con liposuzione e/o lipofilling.
A chi rivolgersi per una Mini Addominoplastica
Adesso che sai cos’è la Mini Addominoplastica e stai valutando l’operazione di mini addominoplastica, la scelta della struttura e del chirurgo è fondamentale. Rivolgiti al Chirurgo Plastico Dott. Vincenzo Del Gaudio specialista in Chirurgia Estetica.
L’approccio del Dott. Del Gaudio è centrato sul paziente, con un’attenzione particolare a realizzare interventi di chirurgia con un risultato naturale e soddisfacente.
Se necessiti di maggiori informazioni sulla Mini Addominoplastica puoi contattarci o chiamare al 3316112343 per prenotare un consulto pre-visita con il Prof. Del Gaudio anche in videochat, o per prenotare la tua prima visita nei nostri centri specializzati!