Lipofilling dei polpacci
Il lipofilling dei polpacci è un intervento finalizzato al rimodellamento, per una maggiore definizione, dei polpacci attraverso iniezioni di grasso provenienti da varie parti del proprio corpo (es. addome, fianchi, cosce). Con questa procedura, i polpacci prenderanno un naturale volume, forma e armonia in proporzione con il resto della gamba e del corpo.
Prenota un appuntamento con il Prof Vincenzo Del Gaudio
Lipofilling dei polpacci a Firenze
Il lipofilling è una procedura chirurgica poco invasiva, che non richiede tagli e cicatrici e permette di ottenere un effetto molto naturale. Il prof. Vincenzo Del Gaudio effettua l’intervento di lipofilling dei polpacci a Firenze presso il Centro Health Medical Group: contattaci per maggiori informazioni.
Per chi è indicato l’intervento?
Questo intervento è particolarmente indicato per chi presenta un polpaccio poco sviluppato, sproporzionato o soggetto a ipertrofia congenita e desidera ottenere un aumento dei polpacci grazie al lipofilling.
L’intervento è sconsigliabile invece a persone che presentano problemi coronarici, cardiocircolatori e ai soggetti diabetici.
Lipofilling dei polpacci: quali risultati è possibile ottenere?
La procedura chirurgica di lipofilling consente di ottenere delle gambe uniformi, sensuali e simmetriche senza dover ricorrere ad una mioplastica e quindi all’inserimento di apposite protesi per i polpacci.
Il risultato è molto naturale: con il lipofilling i polpacci prenderanno un naturale volume, andando ad armonizzarsi in proporzione con il resto della gamba e del corpo.
L’intervento di lipofilling dei polpacci
La procedura si effettua in day surgery, cioè in giornata: non è previsto quindi un ricovero preparatorio o successivo all’operazione.
L’intervento si effettua in anestesia locale con sedazione e ha una durata variabile, tra le 2 e le 4 ore, in base ad ampiezza e difficoltà dell’intervento. L’intervento si suddivide in 2 fasi:
- la prima fase riguarda il prelievo del grasso cutaneo dalle zone individuate come idonee. Qui il chirurgo effettua dei micro-tagli per inserire sottocute delle sottilissime cannule vibranti ad altissima frequenza, che sciolgono il grasso e lo aspirano, evitando traumi ai vasi sanguigni, al tessuto connettivo e alle fibre di sostegno della cute.
- la seconda fase consiste nel trattamento del grasso prelevato e nella sua iniezione nei polpacci, attraverso sottilissimi aghi che consentono di rimodellare l’area
Il post-operatorio
Il decorso post-operatorio prevede che il paziente indossi un bendaggio elastico compressivo e modellante o una calza a compressione graduata per circa una settimana, in modo da garantire il perfetto adeguamento della cute ai nuovi contorni e la riduzione di fenomeni come la comparsa di ecchimosi, che comunque svaniscono nel giro di 2 o 3 settimane.
Il post-operatorio è generalmente di breve durata: la ripresa è rapida, semplificata dall’assenza di cicatrici, e prevede che il paziente torni immediatamente a camminare, per riprendere le normali attività quotidiane entro 3 giorni dall’intervento. Per la ripresa dell’attività sportiva bisognerà aspettare circa un mese.
Eventuali rischi e complicazioni
L’intervento di lipofilling ai polpacci non presenta particolari rischi e complicazioni.
Innanzitutto sono esclusi rischi di intolleranze, reazioni allergiche e rigetto, dato che il grasso iniettato proviene dal paziente stesso. Una possibile complicanza riguarda l’insorgenza di infezioni, caso molto raro ma comunque fronteggiabile con una terapia antibiotica.
Eventuali e possibili asimmetrie, dovute anche ad un potenziale riassorbimento del grasso iniettato, sono facilmente risolvibili tramite un ritocco.
Domande Frequenti
È possibile aumentare il volume dei polpacci?
Sì, il volume dei polpacci può essere aumentato grazie all’intervento di lipofilling, meno invasivo, che prevede l’iniezione nella zona da trattare di grasso cutaneo prelevato dal paziente stesso, o anche, nei casi più complessi o dove il lipofilling non sia possibile, tramite la mioplastica, l’intervento di ricostruzione del polpaccio con protesi. Sarà il chirurgo a valutare la procedura più idonea in base a caratteristiche ed esigenze del singolo paziente.
Che differenza c’è tra il lipofilling e le protesi ai polpacci?
Il lipofilling è un intervento meno invasivo, che non prevede cicatrici ma consiste nell’iniezione di grasso cutaneo nella zona da trattare. L’intervento di mioplastica invece prevede dei tagli per l’inserimento delle protesi. Entrambi garantiscono un effetto permanente, salvo possibile riassorbimento del grasso.
È possibile rateizzare il costo dell’intervento di lipofilling dei polpacci?
Sì. Presso il Centro Health Medical Group è possibile chiedere un finanziamento per la rateizzazione dei pagamenti per l’intervento di lipofilling ai polpacci e per tutti gli altri interventi effettuati dal prof. Del Gaudio. Contattaci per maggiori informazioni.
- A chi si rivolge: uomini e donne a partire dai 18 anni
- Durata intervento: dalle 2 alle 4 ore
- Anestesia richiesta: locale con sedazione
- Effetti: permanenti, salvo parziale riassorbimento
- Tempi di recupero: 3 giorni
- Pienezza del risultato: 1 mese
- Dove: Firenze, Roma, Trento, Torino, Verona, Reggio Emilia, Milano.
Contatti
"*" indica i campi obbligatori
Illustrazioni intervento


