Over in bellezza!
Una grande fetta di chi si rivolge a un chirurgo plastico è rappresentata dagli over 60.
Non si tratta di un rifiuto verso l’ammissione della propria età biologica come tanti pensano, tantomeno un vano tentativo di fermare gli anni che avanzano.
Gli over 60 di oggi sono assai diversi da quelli descritti nel secolo precedente, soprattutto grazie all’allungamento della vita e dagli stimoli che permettono di essere sempre più attivi e in movimento, anche nei rapporti sociali. Avere più energie e svolgere ancora un ruolo attivo nel proprio ambiente, dal lavoro alla coltivazione delle proprie passioni, scatenano il desiderio di riflettere la propria giovinezza interiore nell’aspetto esteriore, rispettando sempre tutta la naturalezza che caratterizza ogni singola persona.
Si parte dal ritocchino, grazie alla diffusione della medicina estetica che per il rapporto durata effetti/costo è ormai alla portata di tutti. Frequentare un medico o un chirurgo estetico non è più un tabù, al contrario fa tendenza, pertanto c’è maggiore accettazione e orgoglio nel prendersi cura della propria bellezza. Questo vale anche per gli uomini, quel target rimasto a lungo in disparte o nascosto dal mondo dell’estetica e che si sta facendo sempre più spazio.
Oltre ai filler a base di acido ialuronico per il viso e la tossina botulinica per rilassare le rughe di espressione, uno degli interventi chirurgici più richiesti è la blefaroplastica, la procedura mirata al ringiovanimento dello sguardo attraverso la ricostruzione delle palpebre che vengono liberate dagli eccessi di pelle e, talvolta, di adipe. A seguire il lifting, ma non del viso, bensì del seno: via le mammelle cadenti a favore di un décolleté più contenuto e sollevato. Infine, è altrettanto richiesto di intervenire su addomi particolarmente rilassati attraverso l’addominoplastica e di rimodellare il corpo con una liposuzione, soprattutto del girovita per gli uomini.
Gli Over 60 non indicano più l’inizio di un decadimento, bensì di una rinascita!
Per chi fosse interessato, sono sempre a disposizione per suggerirvi il meglio per valorizzare il proprio aspetto.
Prof. Vincenzo Del Gaudio