Chirurgo Plastico: quali ritocchi fare?
Da sempre hai idea di ricorrere alla chirurgia plastica per modificare una parte del viso o del corpo che non ti fa sentire a tuo agio? Sai quali ritocchi dal chirurgo plastico fare in base al risultato che vuoi ottenere? Ecco una guida dettagliata con tutti gli interventi estetici più richiesti.
Quali ritocchi dal chirurgo plastico fare?
La chirurgia plastica ed estetica è in continua evoluzione, e per questo sono sempre in crescita le persone che intendono sottoporsi ad un intervento di chirurgia per migliorare o correggere un difetto estetico del viso o del corpo.
Se fino a qualche anno fa rappresentavano un tabù, oggi sono milioni gli italiani che ogni anno decidono di sottoporsi ad un interventi di chirurgia plastica o estetica.
Per la maggior parte si tratta di interventi poco invasivi, operazioni perlopiù atte a migliorare una parte del corpo o del viso senza eccessivi stravolgimenti.
La chirurgia è apprezzata indistintamente da uomini e donne di qualsiasi età, e non c’è più alcuna distinzione di genere perché l’obiettivo comune è l’esaltazione delle proprie linee e della forma fisica.
I principali motivi per cui le persone hanno scelto di fare un intervento di chirurgia estetica sono:
- Sembrare più giovani ed apparire più riposati;
- Migliorare alcune parti del corpo che provocano disagio, o che hanno subito modifiche con il passare degli anni;
- Migliorare la propria autostima correggendo i difetti.
Quali ritocchi dal chirurgo plastico fare? I più richiesti
Prima di elencare quali ritocchi fare e quali sono i più richiesti, è importante specificare le differenze tra la chirurgia plastica e la chirurgia estetica.
LA CHIRURGIA PLASTICA ha lo scopo di correggere, riparare e ricostruire le corrette funzionalità di organi o apparati danneggiati che possono mostrarsi alterati per diverse cause: genetiche, patologie degenerative, traumi, ustioni o lesioni. Infatti, è definita anche chirurgia ricostruttiva che riguarda il viso e tutto il corpo, interessando i tessuti muscolari, adiposi e cutanei.
Il chirurgo ripristina le funzionalità delle parti compromesse e dona a queste ultime un aspetto estetico armonioso. Nella maggior parte dei casi è previsto il prelevamento di lembi di pelle da zone del corpo intatte che vengono applicati sulla zona da ricostruire.
Negli ultimi anni, le operazioni di chirurgia plastica più eseguite sono la correzione delle cicatrici con l’obiettivo di attenuare la visibilità perché eliminare una cicatrice completamente è impossibile, e la ricostruzione mammaria che è un’operazione chirurgia che si esegue a fronte di un carcinoma mammario che viene asportato, per poi procedere con la ricostruzione della mammella per favorire un maggior benessere psicofisico della paziente.
LA CHIRURGIA ESTETICA ha lo scopo di migliorare la bellezza estetica del corpo e del viso e quindi non si parla di traumi o malformazioni, ma solo di inestetismi che possono essere più o meno gravi.
Solitamente infatti prima di passare per la chirurgia estetica si valutano le possibilità messe a disposizione della medicina estetica, perché garantiscono risultati soddisfacenti prendendo in considerazione che ogni paziente presenta un inestetismo specifico e unico nel suo genere.
La chirurgia estetica ha l’obiettivo di ridurre o eliminare un inestetismo per donare un aspetto più armonioso bilanciato alla fisicità del paziente, quindi si parla della correzione delle proporzioni, delle asimmetrie e dimensioni di una certa parte del corpo o del viso.
Ecco quali ritocchi dal chirurgo plastico sono i più richiesti:
- ADDOMINOPLASTICA: È l’intervento che serve a rimuovere gli accumuli di tessuto adiposo addominali, associati ad una eccesso di pelle ed a un rilassamento della parete muscolare addominale. L’obiettivo dell’Addominoplastica è migliorare l’aspetto dell’addome eliminando gli inestetismi e risaltando maggiormente i muscoli dell’addome appunto;
- BLEFAROPLASTICA: È un intervento di rimodellamento dell’eccesso cutaneo palpebrale o delle borse adipose, effettuato sulla base del taglio degli occhi e sulla forma del viso del paziente. Con il chirurgo vengono valutati malposizionamenti palpebrali come per la palpebra superiore discesa o palpebra inferiore molle. La blefaroplastica è una tecnica chirurgica che consente quindi di ripristinare la giovinezza palpebrale per donare uno sguardo naturale non appesantito, e può essere svolta in anestesia locale o generale;
- LIFTING: È un intervento praticato per donare al volto ed al collo un aspetto ringiovanito, eliminando le rughe e conferendo tonicità alla pelle. È possibile quindi eliminare le rughe intorno agli occhi, fra il naso e la bocca e sulla fronte, contrastare le perdita di pienezza a livello delle guance e rimodellare e riposizionare i tessuti ed i muscoli per contrastare il cedimento e il rilassamento del volto;
- LIPOSCULTURA: Intervento che consente di scolpire il corpo rimuovendo i depositi di grasso antiestetici da aree specifiche, per essere poi iniettarlo in altre zone del corpo per creare un volume maggiore per rimodellare la silhouette;
- LIPOSUZIONE: Un intervento che consente di eliminare le adiposità localizzate per modellare la zona dei glutei, delle cosce e dei fianchi ma anche dell’addome per un aspetto più tonico e compatto. L’operazione consiste nell’aspirazione del tessuto adiposo tramite micro-cannule, ed in base all’estensione della zona da trattare può essere eseguita in anestesia locale o generale.
- MASTOPLASTICA ADDITIVA: Consiste nell’aumento del volume e delle dimensioni del seno per donare una forma armoniosa alle mammelle, per aumentare la tonicità e la compattezza cutanea attraverso l’impiego di protesi in silicone da inserire nella mammella per dare una rotondità perfetta;
- RINOPLASTICA: Intervento che si propone di modellare le linee, la forma e la dimensione del naso, ed è un’operazione chirurgica in grado di eliminare difetti di conformazione del naso come la gobba, o correggere dei problemi legati alla respirazione che dipendono da un setto nasale deviato. La rinoplastica interviene sulle ossa e sulle cartilagini e quindi è più invasivo di un trattamento di medicina estetica, ma a seguito del periodo di degenza i risultati ottenuti saranno permanenti.
Per la medicina estetica invece sono sempre in maggiore crescita le richieste di filler a base di acido ialuronico ed a base di tossina botulinica. Nello specifico:
- L’ACIDO IALURONICO viene iniettato sottocute per conferire volume alle labbra, alle pieghe nasolabiali, per rimodellare il viso e rimpolpare la zona degli zigomi;
- LA TOSSINA BOTULINICA viene applicata invece nella zona sopraccigliare e frontale, illuminando lo sguardo ed eliminando le rughe e le zampe di gallina.
Se hai bisogno di sapere di più su quali ritocchi dal chirurgo plastico fare puoi contattarci o chiamare al 3316112343 per prenotare un consulto pre-visita con il Prof. Del Gaudio anche in videochat, o per prenotare la tua prima visita nei nostri centri specializzati!