Rinoplastica: cosa sapere

rinoplastica
La rinoplastica è uno degli interventi più desiderati da chi non riesce a convivere con il proprio naso. Tuttavia, tanto è forte il desiderio di apprezzare al meglio il proprio profilo, tanti sono i dilemmi e le paure che affliggono chi sta valutando di ricorrere definitivamente alla chirurgia plastica.
Il viso è il primo biglietto da visita di ogni persona e riconoscersi allo specchio è fondamentale per ogni identità, quindi temere per il risultato è un istinto naturale e assolutamente giustificato. Proprio per queste ragioni, niente va preso alla leggera o con superficialità: confrontarsi con un chirurgo specializzato affidabile e con una seria, appurata esperienza è sicuramente la prima mossa giusta per un esito finale soddisfacente e un percorso operatorio sereno e positivo. Non esitate mai dal fare tutti i quesiti per cui necessitate delle risposte, la rinoplastica è un pur sempre una procedura chirurgica che prevede un protocollo, una preparazione e delle raccomandazioni da seguire alla lettera, anche ad intervento concluso.
Se temete per un risultato diverso da quello desiderato, esprimete le vostre idee e verrete consigliati e guidati verso la scelta più giusta e armoniosa che possa veramente soddisfare le vostre aspettative.
Non lasciatevi frenare dalla paura per il dolore: gli interventi moderni, grazie alle nuove tecniche, consentono al paziente di soffrire il meno possibile e di gestire l’eventuale dolenza con degli antidolorifici che vi verranno prescritti o seguendo determinati accorgimenti.
Sfatiamo pure il mito sui tamponi endonasali “aspira-cervello” di cui si chiacchiera tanto e di cui avrete sicuramente sentito parlare in relazione al tema rinoplastica: la rimozione di essi, attualmente assai piccoli, avverrà entro le prime 24 ore, non sarà affatto traumatica e vi consentirà di tornare a respirare regolarmente sin da subito. Per quanto riguarda, invece, la mascherina o gessetto che verrà apportata sul naso, bisognerà tenerla per 8/10 giorni, dopodiché potrete ammirare finalmente l’aspetto del vostro nuovo naso.
Riconoscersi davanti allo specchio non sarà assolutamente un problema: una rinoplastica ben eseguita renderà il vostro viso più armonioso e dal risultato assolutamente naturale e gradevole.
Che sia gibboso, adunco o a patata, se il vostro naso non vi piace affatto e vorreste porvi rimedio, mi rendo sempre disponibile per un consulto specialistico presso una delle otto sedi d’Italia in cui ricevo.
Qui potete trovare tutti i contatti.
Prof. Vincenzo Del Gaudio