Combattere l’invecchiamento del viso: tutte le armi a disposizione!
Dopo i 40 anni la pelle del viso inizia gradualmente ad invecchiare, mostrando rughe e cedimenti. Ecco tutte le armi a disposizione per combattere l’invecchiamento del viso
Il graduale invecchiamento del viso è un fenomeno fisiologico con cui tutti siamo chiamati a fare i conti, anche se con tempistiche e modalità diverse: alcune persone possono iniziare a notare la comparsa delle prime rughe di espressione, generalmente intorno agli occhi o agli angoli della bocca, già prima dei 30 anni, mentre per altre più fortunate i segni del tempo non arrivano prima dei 40 anni.
In ogni caso, prima o poi inevitabilmente rughe, cedimenti cutanei e accumuli adiposi fanno la loro comparsa: ma niente paura!
Le armi a nostra disposizione per combattere l’invecchiamento del viso e continuare ad avere un aspetto giovane, fresco e riposato, anche dopo una certa età, sono tantissime. Ecco una panoramica completa di tutti i trattamenti di medicina estetica e gli interventi di chirurgia estetica efficaci nel contrastare l’invecchiamento del viso.
Dimmi come invecchi e ti dirò chi sei
I segni dell’invecchiamento del viso non si manifestano per tutti allo stesso modo: per alcune persone, la zona “critica” è quella inferiore del viso, intorno a naso e bocca. È qui che molti iniziano a notare la comparsa delle prime rughe, che possono essere nasolabiali o perilabiali.
Altri invece notano come prima cosa il cedimento cutaneo degli zigomi, che appaiono svuotati e privi di turgore rispetto al passato. Altre persone ancora sviluppano, anche in età abbastanza precoce, le zampe di gallina, le cosiddette rughe del sorriso, che si manifestano nella zona perioculare.
C’è poi chi soffre di borse e occhiaie e chi invece sviluppa rughe frontali, chi nota un cedimento della pelle del collo che si affloscia oppure la comparsa del doppiomento. Insomma, a seconda della conformazione ossea e cutanea ciascuno ha la sua zona “sensibile” e sperimenta segni di invecchiamento diversi.
Capire queste differenze è molto importante per individuare il trattamento o l’intervento giusto da effettuare: esploriamoli insieme per capire quale fa al caso tuo!
Trattamenti di medicina estetica contro l’invecchiamento del viso
Una delle prime armi a nostra disposizione contro l’invecchiamento della pelle del viso è rappresentato dai trattamenti di medicina estetica, in particolare dai filler all’acido ialuronico e dal trattamento con Exilis BTL: entrambi permettono di contrastare la comparsa dei primi segni del tempo senza ricorrere al bisturi.
I filler a base di acido ialuronico sono delle iniezioni di acido ialuronico, una sostanza naturalmente presente nella pelle la cui concentrazione tende a diminuire con l’età, che si effettuano nelle zone critiche. Il risultato è riempire le rughe, distendere l’epidermide e rendere l’incarnato più sodo, quindi si possono usare sia per trattare piccole rughe, come le zampe di gallina, sia per ridare vigore a zigomi leggermente cadenti.
L’Exilis BTL è un macchinario che combinando radiofrequenza e ultrasuoni riesce a sollecitare l’epidermide in profondità, stimolando la produzione di sostanze naturalmente riparatrici, come il collagene, che riempie le rughe, migliora l’elasticità della pelle e la rende più tonica: per questo si può usare per contrastare segnali di invecchiamento come piccole rughe, colorito grigio e spento, incarnato dall’aspetto irregolare.
Interventi di chirurgia estetica contro l’invecchiamento del viso
Gli interventi di chirurgia estetica viso sono indicati in tutti i casi in cui le rughe o i cedimenti appaiono più evidenti, quindi sono generalmente consigliati dopo i 40/50 anni.
Il lipofilling viso è una procedura chirurgica che prevede di iniettare del grasso corporeo, prelevato in altre zone del corpo dove ce n’è in esubero, come i fianchi, nelle zone da trattare: il grasso spiana le rughe e rimpolpa la pelle, risollevando ad esempio le guance cadenti e dando più turgore agli zigomi. Questo trattamento può essere associato anche ad una liposuzione: ne abbiamo parlato qui.
Il lifting viso e collo è un intervento di chirurgia estetica rivolto a pazienti che presentano una situazione di invecchiamento generalizzato del viso, con rughe profonde, cedimenti cutanei importanti e accumuli adiposi nella parte inferiore del viso e del collo. L’intervento si effettua mediante incisioni, scollamento dei tessuti, rimozione della pelle e del grasso in eccesso e riposizionamento dei muscoli facciali per ottenere l’effetto di distensione della pelle e restituire al paziente un aspetto fresco e riposato.
Il lifting può essere effettuato su tutto il viso o soltanto in alcune zone, come la parte alta e la parte bassa del viso, oppure solo la zona delle sopracciglia e delle palpebre.
Vuoi altre informazioni sui trattamenti di medicina estetica e gli interventi di chirurgia estetica volti a combattere l’invecchiamento del viso? Compila il form contatti qui: ti richiameremo il prima possibile per rispondere a tutte le tue domande!